Azione, Drammatico – USA 2019. Durata 131 Minuti.Un film di Rian Johnson. Con Daniel Craig, Chris Evans, Ana de Armas, Jamie Lee Curtis, Michael Shannon (II). Distribuzione 01 Distribution.Al cinema dal 5 dicembre 2019
Knives Out, tra i film al cinema dicembre 2019, è un giallo corale dalle sfumature drammatiche, descritto dal regista Rian Johnson come una storia di deduzione, nel solco della tradizione delle grandi storie di delitti e investigatori.
Della trama di Knives Out si hanno per ora pochi dettagli e l'antefatto ricorda molto da vicino alcuni dei racconti più belli della produzione di Agatha Christie o di Arthur Conan Doyle: il romanziere 85enne Harlan Thrombey muore in circostanze misteriose e il detective Benoît Blanc ha il compito di indagare per capire se esiste un colpevole e, nel caso, trovarlo.
Come nei migliori gialli, ovviamente, la famiglia del defunto in Cena con delitto è numerosa e variopinta e ogni membro aveva/avrebbe avuto un ottimo motivo per desiderare la dipartita terrena dell'artista ottuagenario.
Naturalmente sta a Blanc capire chi ha qualcosa da nascondere.
Il cast di Knives Out è ricco e variegato: al di là del protagonista Daniel Craig (l'ultimo James Bond, protagonista di Casino Royale e Skyfall, tra gli altri), c'è spazio anche per Chris Evans che, dopo Avengers: Endgame, ha svestito definitivamente i panni di Capitan America e si è potuto dedicare a nuovi ruoli, incluso questo film.
Accanto a loro troviamo tutto il carisma di Jamie Lee Curtis, che sta vivendo una terza o quarta giovinezza, e la bellezza di Ana de Armas, attrice cubana nota soprattutto per Blade Runner 2049. In un ruolo minore fa capolino persino Frank Oz, il noto burattinaio di Hollywood famoso per aver dato vita e doppiato il maestro Yoda della saga di Star Wars.
Inoltre, trattandosi di un film corale, prendono parte al racconto anche tanti caratteristi visti in moltissime altre produzioni quali: Toni Collette, Don Johnson, Michael Shannon, Lakeith Stanfield, Katherine Langford, Jaeden Martell, l'immortale Christopher Plummer, Riki Lindhome, Raúl Castillo e Noah Segan.
«È stato bello interpretare un personaggio un po' più sgradevole. Non sempre mi capita l'opportunità di vestire i panni di qualcuno così disprezzabile per cui, beh, mi sono divertito».
Chris Evans
Dopo la direzione di un film intergalattico dalle dimensioni enormi qual è Star Wars: Episodio VIII - Gli ultimi Jedi, Johnson torna a cimentarsi in un'opera di dimensioni infinitamente inferiori, con un giallo che mescola l'elemento della detection a dei toni da dramma familiare contemporaneo.
Il regista ha citato tantissimi classici della letteratura gialla come influenze, partendo da 'Assassinio sull'Orient Express' per arrivare fino a 'Signori, il delitto è servito' o 'Invito a cena con delitto'.
È l’ultimo film di Casey Affleck, dopo l’affermazione di Manchester by the Sea, che ha lo ha consacrato grande interprete.
Come festeggiare al meglio se non rivivendo la carriera di uno dei più grandi (e affascinanti) attori dei giorni nostri.
Sorta di «Ghostbusters» all'italiana, il film mescola horror e commedia ed è un chiaro omaggio a Vittorio De Sica.
Dieci episodi ambientati nel frenetico Upper East Side: siamo ancora alla Constance Billard School, ma 12 anni dopo. Al centro della serie? Una svolta.
Fiorello fa il boom di ascolti: il nuovo varietà Viva RaiPlay ha tenuto incollati alla tv milioni e milioni di telespettatori.
La star di Hollywood costretta a svendere la sua dimora da sogno nell'Uper East Side
© 2018 Export Digitale srl - Tutti i diritti riservati - P.IVA IT02851780599 - Informativa Privacy
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.